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Distruggere un negozio di liquori
di Dan Bayn

Un vita di disobbedienza civile ha il suo lato positivo. Una delle diverse identità di Free Radical è stato invitata ad un gala a base di vino in un certo lussuoso negozio di liquori a Rio De Janeiro. Devono aver notato il guadagno che si vantava di avere tramite la sua compagnia di vendita all’ingrosso di vino, e di come fosse “sulla cresta dell’onda”. In ogni caso, non si doveva guardare in bocca a caval donato!

Dall’altra parte, qualcuno dovrebbe notare i Greci che stanno portando i doni. Non appena essi tirano fuori lo champagne, si sente una voce dall’altoparlante. “Attenzione gentili ospiti. Il sistema di sicurezza dell’edificio è sotto il mio controllo. Consideratevi ostaggi dell’Occhio Rosso. Quando il vostro governo avrà rilasciato i miei fratelli incarcerati, sarete liberi di andare avanti con le vostre vite depravate. Altrimenti…” dei cannoni sonici scendono dal soffitto “potreste avere qualche piccolo disguido.”


Drogherie e grandi magazzini di ogni tipo costituiscono ottimi luoghi per le acrobazie, ma grandi negozi di liquori hanno allettanti caratteristiche uniche nel loro genere. La più ovvia è tutto ciò di potenziale per un ostile di combattimento alla John Woo, movimenti al rallentatore, e detriti volanti; i colpi vaganti spargeranno ovunque vetro, legno, plastica, e liquidi semi-infiammabili! Se non sei contrario agli effetti dei colpi, e sono sicuro che non lo sei, una buona scena di combattimento può lasciare un negozio di liquori in un stato di sana distruzione, che ben pochi altri locali possono vantare.

Inoltre, un negozio di liquori di buona ampiezza è pieno zeppo di armi improvvisate sul momento. Grandi bottiglie di liquori possono fungere come ottimi randelli, e le bottiglie rotte saranno delle armi da taglio perfette. I ripari saranno ottimi in un combattimento tra armi da fuoco, specialmente se si considera i detriti volanti descritto sopra. Potete anche colpire anche da sopra i nemici, possibilmente riuscendo a compiere un domino mortale. Ricordatevi di cercare dei cavatappi alle casse, e stappate, stappate.

Poi è il momento di divertirsi con i liquidi infiammabili. Il metodo più semplice è di spargere notevoli quantità di liquore in un’area (spaccando le bottiglie con una mitragliatrice magari?), e lasciar cadere un fiammifero acceso. Con un poco più di impegno, potete trasformare una bottiglia di vetro di un liquore altamente alcolico, in una molotov, che esploderà all’impatto. Se desiderate una fiammata maggiore, ingollate una bottiglia, ponete un accendino acceso vicino alla bocca, ed eseguite così il vostro Respiro di Fuoco!! (“Ma Dan” potresti dire “la maggior parte dei liquori non sono così infiammabili!” Ed io replicherei “Fa silenzio! E’ Figo!”)

Il tuo negozio di liquori non deve essere un “buco”, però. Negozi di alta classe possono avere più piani (con o senza balconate), stanze separate per dimostrazioni e degustazioni, negozi limitrofi per formaggio e sigarette, od anche le proprie aree caffè/bar per i clienti che non rinunciano allo spuntino quotidiano. Magazzini, montacarichi, e cantine di vine si possono trovare nelle zone buie e nascoste dell’edificio.

Tutti i metodi tipici per portare i PG in una scena sarà qui spiegato in modo sufficiente ed esaustivo: i PNG organizzano un incontro al negozio di liquori, i PG lo inseguono nel negozio…ecc. Comunque suggerirei anche alcune opzioni tradizionali, per coloro che tra voi sono stufi di banali esposizioni.

In-Media Res – Una frase latina afferma che la virtù sta nel mezzo. Molti dei film di James Bond seguono questo messaggio mettendo una scena d’azione proprio davanti; è solitamente la fine di una missione a far procedere gli eventi nel film. Principalmente, dovresti iniziare una sessione informando i giocatori che sono in questo negozio di liquori, ed alcuni punk stanno tentando di ammazzarli. Vai! Scopriranno dei dettagli sulla loro posizione poco dopo la battaglia. Ci vuole un po per usare questa tecnica, specie per i giocatori che sono i tipici “Incontriamoci alla Locanda”, ma fa in modo che si inizi col botto!

Vita quotidiana – Il secondo metodo è meno all’avanguardia, ma può essere più semplice per i giocatori da digerire. Aspettate per dei cali della trama, magari tra le sessioni, e dite semplicemente che i giocatori sono andati al negozio di liquori…per comprare del liquore! Per delle sfortunate coincidenze, o forse perché sono stati seguiti, qualcuno fa qualche cagata mentre sono lì. Bam! Azione di combattimento.

Pasticcio di Generi

Credo che i negozi di liquori del futuro saranno molto simili a quelli del presente: edifici pieni di liquori con cassieri, umani o automatici, ad attendere il pagamento dai clienti. Bisogna considerare che nel futuro i proprietari dei negozi di liquori avranno i loro modi di difendere la loro proprietà senza distruggere tutto. Armi a bassissima frequenza sonica potrebbero bloccare gli scippatori senza rompere nemmeno un bicchiere. Sedativi ad azione rapida potrebbero essere usati immettendoli nell’aria per far svenire tutti i presenti nel negozio, facendogli risvegliare solo all’arrivo della polizia. Nulla di ciò fa presagire la possibilità di motivo di lotta, ma qualcosa non potrebbe andare storto?

Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma non penso che ci sia un’analogia medievale corretta al moderno negozio di liquori. Le cose più vicine a cui posso pensare, sono le nostre vigne, cantine, birrerie, e magazzini. Ognuno di questi posti ha pile su pile di vino e/o bottiglie di liquore, che vi permetteranno di gestire la scena come descritto in questo articolo.

Tattiche Nemiche

Lo sapete che adoro le imboscate in borghese! Tale cosa è ottima per lo stile di gioco “Vita quotidiana” o se i PG sono al negozio per un incontro privato. Sono lì a riflettere e discutere sui loro affari (il)legali, quando tutti nel negozio (molti comunque) estraggono le pistole ed armi da kung-fu! Così si trasforma in un batter d’occhio un’innocente capatina al negozio in un lotta scatenata!

Ricordate le aree di degustazione e le balconate che ho prima nominato? Un negozio di liquori con un tale spazio sulla terrazza potrebbe organizzare ritrovi su ritrovi, richiamando un buon numero di clienti e di soldi. Puoi anche gestire una scena con degli ostaggi in gala d’alta classe; i PG dovranno evitare che venga fatto del male agli ostaggi, o dovranno trovare un modo sicuro per salvarli.

In ogni caso, i PNG dovrebbero essere liberi di usare tutto quello che è disponibile nel negozio contro i PG. Ciò che è giusto è giusto. Come ultima carta, potrebbero anche incendiare il luogo, sia per coprirsi la ritirata, sia per tentare di arrostire i PG. Ricordate di aumentare l’infiammabilità degli alcolici in gioco, per alcune scene altamente pirotecniche.

Per ultimo, anche come importanza, c’è la vecchia e cara rapina al negozio di liquori. Ebbene sì, i tuoi PG sono nel negozio quando all’improvviso alcuni scagnozzi decidono di derubarlo. Saranno guai grossi per i poveretti. Potresti usare anche una rapina per complicare un ritrovo privato, ponendo i giocatori nella decisione di scegliere se continuare a fare qualsiasi cosa vogliano, o di salvare il cassiere che in questo momento ha un fucile puntato sulla sua testa. Decisioni, decisioni.

Ciak, Azione…

Free Radical non entra mai in un edificio senza aver mai dato una guardata ai suoi sistemi di sicurezza. Sa che il sistema di sicurezza non è connesso alla rete, quindi questo tizio dell’Occhio Rosso è nella sala di controllo dall’altro lato del negozio. “Hey” sussurra ad un ospite con una bottiglia ancora tappata in mano “Potresti stappare quella cosa in dieci secondi?” Sembra esistante, così Free Radical lo accarezza sul bicipite e sussurra vicinissima al suo orecchio “Va tutto bene. Sono una professionista.” L’uomo fa un cenno di assenso, e la sua faccia esprime paura ed eccitazione.

Facendosi strada tra i vini e i superalcolici, Free Radical prende poi un tovagliolo, ed estrae un accendino dalle pieghe del suo vestito. Quando l’uomo stappa il suo champagne, i cannoni puntano sull’ospite e lo attaccano con un suono a bassissima frequenza. Basta un secondo perché le sorde vibrazioni causino un dolore lancinante nel suo addome, ma è quanto basta per permette a Free Radical di agire.

Il cannone ora, ovviamente, la segue, rilasciando onde sonore attraverso le file di liquori. Free Radical afferra una bottiglie di rum, la stappa mentre evita con una salto mortale due colpi del cannone e ficca il tovagliolo nel collo della bottiglia. Torna subito in piedi , correndo veloce verso le finestre a specchio della sala di controllo. Accende il tovagliolo con l’accendino, lancia la bottiglia contro la finestra, e fa scivola su del ginger prima che i cannoni finalmente la colpiscano.

La sua molotov artigianale esplode nella sala controllo ed incendia il luogo. I terroristi fuggono come cani con la coda tra le gambe. Prima di svenire nota uno degli ospiti cadere di culo con una bottiglia di liquore. I medici dell’ambulanza la trovano che sorride…

Vediamo anche un altro tipo di scena…

Nella linea di Saul “Martello” Hamilton, il liquore conta come una spesa medica. Sta per pagare la sua scorta mensile di vodka, quando un tizio con un passamontagna gli punta addosso il pavimento e urla che tutti si mettano “faccia a terra, baciate il pavimento!”. Saul, impassibile, stappa una sua bottiglia e la tracanna mentre il teppista si dirige verso la cassa.

“Ho detto faccia a terra, testa di cazzo!” E’ stato un po’ troppo diretto ora. Saul alza il dito indice come a fargli segno di aspettare un attimo, e si riempie la bocca di vodka, senza deglutirlo. Altri due teppisti arrivano dal retro del negozio. “Vuoi morire per caso!?” Saul scuote lentamente la testa, estrae e controlla l’accendino per poi accenderlo. Emette una fiammata diretta contro il volto del teppista. Ovviamente il ragazzo urla dolorante e spara alla cieca. Saul lo mette k.o con un colpo della bottiglia alla sua mascella, dopo si dirige verso il corridoio dove è presente lo scotch.

Gli amici del tizio, scatenano i colpi dei loro fucili, distruggendo le file di bottiglie ad entrambi i lati di Saul, generando una pioggia di alcool e vetro. Martello sradica una delle mensole superiori, e la lancia contro uno dei banditi. Mentre corre verso l’altro, Saul afferra due bottiglie intonse di scotch e le spacca. Quando la sua preda si trova alle corde, sparando selvaggiamente senza successo alla testa di Saul, Martello spacca una sua rotula con una bottiglia, e descrivendo un elegante arco con la seconda, gliela fracassa proprio sul volto, facendolo stramazzare a terra.

“Che cazzo stai facendo?” urla il manager dalla porta del suo ufficio.

“Guarda come è ridotto il negozio! Dovevi lasciarli prendere i soldi!”

Saul lascia qualche dollaro sul tavolo del cassiere mentre fa per uscire “Non se lo meritavano in fondo… sinceramente … baciate il pavimento!”


Prossima Scena d’Azione: Demolire un negozio di ferramenta


Tradotto da: darkdrow [Staff Traduttori GdRItalia]
Fonte: Action Scene: Shamishing up a Liquor Store

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