Uscite qualche giorno prima di Lucca Comics and Games, fanno la loro comparsa durante la manifestazione due prodotti con cui la Wizard of the Coast ha deciso di rilanciare D&D la cui ultima edizione, la famosa Quarta Edizione, sembra non godere dello stesso apprezzamento che ha ricevuto questo titolo nelle sue passate incarnazioni a detta di molti giocatori, ma anche operatori del settore.
Restiamo così un attimo a bocca aperta nel trovare sopra i tavoli dello stand di MM25 (l’editore italiano di D&D) una scatola rossa che sembra del tutto identica a quella che molti di noi hanno conosciuto molti anni fa e con cui si sono approcciati a questo Hobby. A parte la cover identica del mitico Elmore tuttavia questa nuova reincarnazione della Scatola Rossa non contiene, ovviamente, una riedizione del primissimo D&D, ma una versione “base” e pronta da giocare della odierna Quarta Edizione che comprende un manualetto con le regole per i giocatori, uno dedicato al Master con regole e una Avventura per personaggi di 1°-2° Livello, dadi, schede dei personaggi e dei poteri, segnalini in cartoncino per rappresentare eroi e avversari e una mappa per il combattimento.
Oltre al remake della Scatola Rossa fa la sua comparsa in italiano un’altro manuale importantissimo per Dungeons & Dragons, si tratta del Compendio delle Regole, traduzione italiana del D&D Essential. Un manuale in formato A5 e copertina morbida che raccoglie tutte le regole del manuale del giocatore di D&D . Si tratta insomma dell’inizio di una nuova linea di prodotti definita Essential che riproporrà i manuali fondamentali di D&D in formato tascabile con alcune precisazioni e aggiornamenti sulle regole. Un modo per abbassare il prezzo dei manuali base, visto che questo manuale costerà 25 euro in italiano, e per rilanciare la Quarta Edizione.
*Nota: la foto della Scatola Rossa a Lucca Games è gentilmente concessa da Ciro Alessandro Sacco