Torna sulle scene l’ “editore del cinghiale” che ci annuncia a sorpresa l’uscita di un nuovo manuale in arrivo per la fine di questo mese. Si tratta di Project Octopia un volume dedicato a chi ama il gioco di ruolo horror di grande respiro, e in particolare ai cultori di Lovecraft.
Dopo l’introduzione di Valerio Evangelisti e la prefazione di Luca Giuliano, troviamo un vero e proprio sourcebook universale per qualsiasi regolamento di gdr (particolarmente per i giochi lovecraftiani). Il narratore scoprirà tutto quello che c’è da sapere sul misterioso progetto Octopia, nato per studiare quel che videro Jacques Picard e il suo compagno di missione nel 1960 sul fondo della Fossa delle Marianne.
In sintesi il manuale comprende:
– Un’ambientazione completa, dal recente passato al futuro prossimo;
– Note di rilievo per tutte le avventure in ambiente sottomarino;
– Dettagli sulle organizzazioni coinvolte, i PNG, i mezzi;
– Le creature innominabili legate a questa impresa;
– Gli arcani tomi che accennano alla loro esistenza;
– Sei avventure complete in varie epoche.
Le avventure si sviluppano ad albero, in base alle scelte dei protagonisti, in modo da lasciare libertà d’azione ai giocatori, ma al tempo stesso aiutare il narratore con uno schema a blocchi narrativi ben definito. Basta dettagliare personaggi e incontri secondo le regole del gioco preferito per avere una ricca campagna di molte sessioni e ulteriormente espandibile.
Tra gli autori di Project Octopia troviamo il game designer e scrittore Andrea Angiolino, la plurivincitrice del Premio RiLL Francesca Garello, il tricefalo Paolo Agaraff, gli scrittori e, a volte, giocatori Bartolomeo Badagliacca, Sofia Bolognini, Igor De Amicis, Manuela Maggi, Alessandro Morbidelli.
Il manuale sarà in formato A5 – Softcover – 190 pagine – € 15.00. Disponibile da Fine Maggio.