Leggiamo con un po’ di stupore e tanto interesse il comunicato stampa di LEGO che, senza svelare molto in realtà, lascia intendere che la casa dei Cubetti di Costruzione, dopo essersi lanciata già lo scorso anno nel mondo dei Boardgame tradizionali, ora stia strizzando l’occhio ai giochi di avventura e di narrazione.
Come intende farlo lo scopriremo meglio nell’anteprima che si terrà a PARMAFANTASY l’11 e 12 Giugno prossimi. Per ora si sa ancora poco di questa nuova linea LEGO, ma sembra probabile che si tratterà di giochi in stile Heroquest per intenderci con una componente di avventura, esplorazione inserita in un contesto fantasy.
Intanto LEGO ci rivela il “mondo” in cui ci muoveremo con questi loro nuovi giochi che si chiamerà HEROICA. Vediamone una piccola presentazione tratta dal comunicato stampa:
C’era una volta… il mondo di HEROICA, con il ricco regno di Ennon che dalla baia di Draida e dalle sponde del grandefiume si estendeva verso nord. Nel grande Regno di Ennon. protetto ad Est dalle alte montagne di Nathuz, ricche di caverne e aNord dai terreni aspri e rocciosi degli insediamenti del Barresh, dimora un popolo di barbari discendenti da una antica stirpe diguerrieri.Sterminate terre coltivate e pianeggianti verso ovest, fino alle montagne, mentre a sud, sorgeva il villaggio di Seldaan, patria digrandi eroi.L’impenetrabile foresta di Waldurk con alberi millenari, alla cui ombra sorgevano i luoghi sacri dei Druidi, da semprecustodiva la saggezza e il sapere di queste terre.Il Re di Ennon e i suoi nobili cavalieri vivevano nel castello Fortaan, situato a nord tra il fiume e i monti. Nei libri antichierano ricordate le leggende del passato, conoscenze che appartenevano ai pochi sapienti che avevano intrapreso il camminodello studio e della magia.Un triste giorno, sul regno di Ennon, calò l’ombra. Il terribile esercito dei Goblin arrivò per prendere possesso della Baia diDraida, tagliando i rifornimenti e i contatti con il resto del mondo. Un potente Generale dei Goblin si insediò con la suaguarnigione nella baia che le leggende tramandano fosse la dimora della regina Draida, trasformata in una creatura marina.La situazione non era certo migliore nella foresta di Waldurk dove un Druido Oscuro cadde vittima della sua brama di potere eportò alla rovina l’antico tempio dei druidi. Uomini Lupo e Ragni Giganti erano il suo esercito di mostri. Anche gli antichipassaggi nelle caverne di Nathuz non erano più sicuri. Nelle caverne, il Signore dei Golem stava reclutando il suo esercito diGolem e Pipistrelli, pronto a dare battaglia agli ultimi coraggiosi eroi che cercavano di difendere il regno di Ennon.Il castello Fortaan, simbolo del potere del re e dei suoi cavalieri, era caduto nelle mani dei mostri. Il Re dei Goblin ne avevafatto la sua dimora e da qui comandava con il suo grande esercito.Nessuno sapeva che fine avesse fatto il legittimo Re e i mostri erano ormai padroni del regno di Ennon.Ma forse non tutto è perduto: forse c’è ancora una speranza …
Scopriremo più nel dettaglio nelle prossime settimane cosa ci riserverà LEGO. Continuate a seguirci.