Forse li avrete già visti, ma la nuova giuria del Best of Show entrata in carica quest’anno ha rilasciato i nomi delle nomination dei premi di Lucca Games 2011 e assegnato i Side Award, gli speciali premi della Giuria.
Per chi non lo sapesse, i Best of Show sono i premi che Lucca Games assegna ogni anno ai migliori giochi presentati presso la più importante manifestazione ludica nazionale e dunque, nemmeno a dirlo, è, di fatto, il premio più ambito e sentito a livello italiano per il settore Games.
Quest’anno il premio vede una nuova giuria, che, come di consueto, resterà in carica due anni, ed è formata da:
Il Presidente di Giuria, Giovanni Capobianco, ex-editore con oltre 10 anni di esperienza nel mondo dei giochi da tavolo.
Al suo fianco i tre giurati tecnici :
Daniele Prisco appassionato promotore del gioco in tutte le sue forme, condirettore e direttore grafico della rivista di retrogaming non elettronico DM Magazine
Giacomo Sottocasa, ex-professionista, autore di giochi di ruolo e da tavolo, fondatore della Rose&Poison con cui ha anche vinto, da editore, un Best of Show nel 2003;
Lorenzo Trenti, giornalista pubblicista, autore di giochi, racconti, manuali per l’animazione e letteratura interattiva, tra i fondatori del movimento “Flying Circus” per il gioco di narrazione e interpretazione.
Completa la Giuria il sempiterno e intramontabile coordinatore dei lavori Fabrizio Paoli, membro dell’organizzazione di Lucca Games e ormai veterano del Best of Show.
Partiamo con i Side Award, gli speciali premi della giuria..
Side Award per il Miglior Profilo Artistico:
* Sake&Samurai (Albe Pavo) di M. Santus
Side Award per la Miglior Meccanica di Gioco:
* Un Penny per i Miei Pensieri (Janus Design) di P. Tevis
Side Award per il Miglior Progetto Editoriale:
* 011 (Scribabs) di M. Valtriani
Tra i giochi iscritti al concorso la Giuria ha individuato ben 9 giochi adatti a giocatori under 12, ovvero:
Castello Fortaan (LEGO), Fantascatti (Giochi Uniti), Giro Giro Mondo (CreativaMente), Il Prato dei Conigli (CreativaMente), Kwak! (Oliphante), Ninjago the Boardgame (LEGO), Occhio ai Rifiuti! (Giochi Uniti), Passa la Bomba Junior (Giochi Uniti), Ramses Return (LEGO).
La giuria ha di conseguenza ritenuto opportuno introdurre un quarto Side Award, per il Miglior Gioco per Bambini, che è stato assegnato alla linea di giochi Lego Games.
Ed ora le Nomination per i Best of Show:
Best of Show per il Miglior Gioco di Carte 2011, le nomination sono:
– 7 Wonders (Asterion Press) di A. Bauza
– Lumacorsa (Red Glove) di A. Nani
– Sit Gloria Romae (uplay.it edizioni) di C. Chudyk
Best of Show per il Miglior Gioco di Ruolo 2011, le nomination sono:
– Gioventù Bruciata (Janus Design) di R. Bohl
– Il Mondo dell’Apocalisse (Narrattiva) di V.D. Baker
– RavenDeath (Coyote Press) di I. Frigerio
Best of Show per il Miglior Gioco da Tavolo per Famiglie 2011, le nomination sono:
– King of Tokyo: La Furia dei Mostri (uplay.it edizioni) di R. Garfield
– Rattus (Cranio Creations) di A. Berg e H. Berg
– Ristorante Italia (Red Glove) di R. Guerra, M. Mutta e G. Guerra
Best of Show per il Miglior Gioco da Tavolo per Esperti 2011, le nomination sono:
– Corsari dei Caraibi (Asterion Press) di C. Marcussen e K. Aagaard
– Twilight Struggle (Asterion Press) di A. Gupta e J. Matthews
– Ventura (Giochi Uniti) di A. Menoncin e S. Negri Clementi
Queste tutte le nomination che, come ogni anno, non mancheranno di far discutere!
E proprio come ogni anno torna anche il grande Concorso di GdRItalia: Indovina i Vincitori del Best of Show
Per partecipare al concorso vi basterà registrarvi al sito, se non siete già registrati e postare in QUESTO topic sul nostro Forum il quartetto di giochi che secondo voi vincerà il premio di Lucca Games. Ognuno potrà postare e partecipare al concorso con un solo tentativo ovviamente, e vincerà il primo che avrà postato il quartetto di vincitori corretto.
Per lui GdRItalia metterà in palio una copia del Gioco di Ruolo: Sulle Tracce di Cthulhu vincitore, lo scorso anno del Best of Show come Miglior Gioco di Ruolo. In caso vi sia più di una persona ad indovinare i quattro giochi vincitori al secondo regaleremo un Anno di Tesseramento a GdRItalia che darà diritto a tutte le nostre promozioni, sconti e convenzioni che potrete visualizzare nella pagina Convenzioni sul nostro sito.
Che dire, in Bocca al Lupo a tutti, sia agli autori e editori dei giochi in concorso sia a chi giocherà con noi come ogni anno per indovinare i vincitori.
Vi ricordiamo che i Best of Show verranno assegnati sabato 29 ottobre ore 19:30 nell’Auditorium San Romano, ovviamente GdRItalia sarà presente e vi terrà aggiornati tempestivamente di tutto!