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Benvenuti a questo nostro secondo appuntamento con la scoperta di alcune delle interessanti caratteristiche che ci riserva Exalted 3rd ed, bando alle ciance eccole:

Prodigi e Magia

  • I personaggi non hanno necessità di spendere forza di volontà per poter utilizzare più di un prodigio nel corso di un singolo round
  • Gli eccelsi solari ottengono una eccellenza gratuita in ognuna delle loro abilità di casta e favorite, in questo modo possiedono almeno un singolo pallino in ognuna di queste abilità. Quando comprano un singolo prodigio in una abilità non favorita, ottengono anche in questo caso un’eccellenza collegata all’abilità acquistata
  • Le arti marziali ora contengono le Tecniche oltre ai normali prodigi. Tutti i personaggi, inclusi i mortali eroici, potranno utilizzare tali tecniche. Le tecniche possono essere abbastanza potenti, ma spesso hanno dei particolari requisiti tattici per poterne fare uso
  • Le arti marziali terrestri e celestiali non sono più due concetti di gioco distinti. Quello che viene formalmente conosciuto come “stili di arti marziali sovrannaturali” sono chiamati semplicemente stili di arti marziali. Un mortale può imparare lo stile del serpente, della tigre, della scimmia celestiale, e così via. Se questi viene esaltato, allora la sua maestria nelle arti marziali diviene potente in modo sovrannaturale, esattamente come succede per le altre abilità
  • Certi prodigi di arti marziali possono essere modificati quando vengono praticati dai Sangue di Drago, in modo da adattare il livello di potere in modo appropriato

Sistema Sociale

  • Exalted terza edizione non prevede un sistema di combattimento sociale. Invece utilizza un meccanismo di influenze sociali, con un focus particolare sulle interazioni del personaggio, capendo le motivazioni di un altro personaggio e ottenendone la fiducia o utilizzando apposite leve per poter influenzare gli altri
  • I personaggi di exalted 3rd ed non hanno motivazioni. Invece le relazioni sono state espanse in modo tale da essere più ampie e più sfumate con l’obiettivo di dare maggior spessore ai personaggi
  • le relazioni possono essere “legami” o “principi”. Un legame è una relazione che descrive il rapporto del personaggio con una persona o un posto, come ad esempio “Amo il Principe di Diamanti” oppure “Odio Maschera degli Inverni”. Un principio invece può essere qualsiasi concetto che risulta importante per il personaggio come ad esempio: “Non posso sopportare la crudeltà” , “La mia parola è la mia garanzia” oppure “Non mi importa di cosa dovrò fare pur di salvare la mia terra natia”
  • Le relazioni variano in intensità e possono essere minori, maggiori o determinanti
  • Le azioni di influenza sociale mirano a modificare le relazioni di un personaggio, o possono tentare di convincere i personaggi a compiere azioni. Le relazioni sono la chiave del successo, del fallimento o la possibilità che tali azioni vengano tentate del tutto
  • Le azioni di influenza sociale potranno essere utilizzate durante il combattimento

Personaggi del Narratore

  • Exalted terza ed. Presenta tre opzioni per la creazione di png: il modo tradizionale (presenta i png come dei personaggi totalmente realizzati con tratti robusti come quelli di un pg) o come personaggi veloci. L’intento è che i personaggi non giocanti che non ci si aspetta giochino un ruolo principale nel corso della storia vengano rappresentati come personaggi veloci, mente quelli importati e ricorrenti abbiano tutte le caratteristiche, ma i narratori sono liberi di utilizzare i personaggi veloci in modo più o meno pesante a seconda da delle loro preferenze
  • I personaggi veloci hanno tratti molto astratti. Invece di utilizzare un elenco completo di attributi ed abilità, un investigatore di Sijan potrebbe avere solo pochi semplici tratti come ad esempio “ricercare indizi” ( 7 dadi ) o “interrogare i sospettati” (6 dadi) . Viene fornita anche una guida facile alla costruzione dei personaggi veloci, permettendo al narratore di semplificare ad occhio il livello desiderato di competenza per un personaggio veloce e quindi sistemare in modo appropriato i numeri in pochi minuti

Equipaggiamento

  • I tratti delle armi sono stati fortemente semplificati. Ogni arma mondana ora può essere leggera, media o pesante con i tag che vanno a definirne le caratteristiche. Tutte le armi leggere, per esempio hanno la stessa accuratezza, danno e punteggio di difesa. Un pugnale ed una frusta, ad esempio, potrebbero essere entrambi armi leggere. Il tag del pugnale potrebbe consentire di effettuare attacchi mirati a trovare una breccia nell’armatura avversaria, mentre, il tag relativo alla frusta potrebbe agevolare il personaggio nell’intrappolare e disarmare gli avversari.
  • Le armi e le armature magiche forniscono dei tratti superiori all’equipaggiamento mondano, ma fornisce anche una nuova forma di magia che va sotto il nome di Evocazioni. Le evocazioni sono prodigi tratti dal rapporto tra l’eroe ed il suo leggendario equipaggiamento mistico, e possono essere estremamente potenti. I solari sono i maestri indiscussi tra gli eccelsi nelle Evocazioni.

A proposito dell'autore

Presidente dell'associazione culturale "GdrItalia" scopre il gioco di ruolo nel 1989 e da quel momento è scattato un colpo di fulmine che si rinnova ad ogni nuova sessione. Il suo gdr preferito è certamente il caro vecchio Martelli da Guerra, ma ama anche Exalted ed ogni tipo di gioco con cui poter creare una bella storia.

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