Salve a tutti, questa volta vi voglio presentare un manuale che credo sia unico nel suo genere: come faccio a dirlo? Alzi la mano che di voi ha mai visto o letto un regolamento che è contemporaneamente sia “gioco di ruolo“, “libro game” che “gioco di ruolo dal vivo in solitario“?
Solo il titolo è tutto un programma, anche perché il nome di questo manuale è così lungo che ho dovuto ometterne una parte perfino nell’intestazione del mio articolo! Per chi ancora non avesse capito di cosa sto parlando, sappia che si tratta del fantomatico (forse alcuni di voi ne avranno sentito sussurrare il suo nome nelle afose estati nel deserto del Gobi): “Groucho Marx contro Frankenstein, la Mummia e il Vampiro sulla nave pirata in mezzo alla tempesta” scritto da Beniamino Sidoti, che ho avuto il piacere di farvi conoscere con l’articolo della settimana scorsa in cui parlavo della sua ultima fatica.
Prima però di addentrarci in questa folle segnalazione, ci tengo a specificare di cosa parliamo. La collana “Giochi del 2000“, era una raccolta curata direttamente da Andrea Angiolino dove si potevano trovare ottimi prodotti italiani in un formato di appena 32 pagine, spillati e al prezzo di appena 2000 lire! Le Lire chi se le ricorda? Se la cosa vi ha incuriosito, e visto che per le prossime settimane parleremo di alcuni di questi giochi che si possono trovare comodamente in rete (tranquilli i giochi che tratteremo sono stati resi disponibili dai rispettivi autori) vi rimando direttamente alla pagina di Wikipedia dove si parla di questa collana.
Parliamo ora finalmente del primo disponibile che potete trovare. “Groucho Marx contro Frankenstein […]” (permettetemi di essere breve altrimenti non si finisce più…) nasce come una parodia, ma chissà per quale strana alchimia ad anni di distanza c’è gente che ancora lo nomina e ci si diverte. Sarò sincero, io non lo conoscevo fino a quando un paio di anni fa il “Curte” al secolo “Matteo Cortini” l’autore di gdr del calibro di Sine Requie (qui accompagnato dall’autore sano Leonardo Moretti) e di Anime e Sangue, in un sondaggio di una pagina facebook dove si era creato uno sterminato elenco di titoli non ebbe modo di segnalare all’admin che mancava proprio questo titolo!
Da cosa nasce cosa e cercandolo disperatamente in rete ecco che finalmente lo trovo e pure liberamente scaricabile grazie al permesso dell’autore stesso Beniamino Sidoti. Dove si può trovare il file in versione .pdf? Presto detto, potete trovarlo sul sito di Librogame’s Land a questo link.
Andiamo ad analizzare questo manuale nel migliore dei modi. Intanto vi torno a specificare che si tratta di una parodia, ma fatta estremamente bene, che prende in giro amorevolmente il mondo dei gdr. Da questa ironia, però, non si salvano neppure i libri game e neanche i giochi di ruolo dal vivo. Sidoti è riuscito ad allestire un manuale con il formato a capitoli numerati tipica dei libri game che tanto hanno reso famoso primo tra tutti il personaggio di Joe Dever ovvero Lupo Solitario. Il lettore per giocare/intrattenersi e pertanto godersi fin in fondo l’avventura in solitario dovrà andare al paragrafo, tra le varie opzioni presentate di volta in volta, a cui le sue scelte lo porteranno.
Dunque veniamo al sodo! Chi siete dunque chiamati a interpretare in questa folle avventura? Per l’occasione vestirete i panni immaginari di Groucho Marx (che sia l’attore storico dei fratelli Marx, che sia la spalla del Dylan Dog della Sergio Bonelli Editore a voi la scelta: non vi cambia nulla…) il quale si trova catapultato su una nave pirata nel bel mezzo di una tempesta.
Ok ora tenetevi forte perché non sarà come leggere un normale libro game: qui avrete vari livelli di difficoltà, si perché dovrete giocare in bagno o in un posto dove potete con poca fatica ostruire il vostro lavello. La difficoltà a cui potrete impostare il vostro gioco è data da quanto aprirete il rubinetto del lavello! Si avete letto bene: la velocità con cui l’acqua uscendo andrà a riempire il lavello (intasato basta un bicchiere capovolto) segnerà la fine del vostro personaggio se non riuscirete a finire l’avventura prima che l’acqua fuoriesca! Vediamo di essere ancora più chiari:
1. se aprite o ruotate la manopola in modo che esca un filo d’acqua giocherete a difficoltà Facile;
2. se farete uscire un “pochino” d’acqua il vostro livello di difficoltà sale a Insomma;
3. impostando il rubinetto che faccia scorrere “una cosa giusta” di acqua sarete al livello Medio;
4. ruotando o aprendo parecchio il rubinetto sarete saliti ad ‘Azzo;
5. se amate le sfide e lo aprite al massimo consentito oltre a essere dei veri eroi state per apprestarvi a giocare al livello Praticamente Impossibile.
Il manuale è composto da appena 32 pagine e quindi purtroppo il divertimento, la pazzia e anche un sano pizzico di follia sono limitate purtroppo a questo quantitativo, e devo dire che colpi di scena, figure epiche e grasse risate sono assicurate in questa perla che è stata resa disponibile finalmente anche al grande pubblico.
Potrei dirvi di più, però se da un lato il titolo è molto esplicativo, ve lo assicuro se giocate bene… Cioè se fate le giuste scelte potrete scontrarvi contro la mummia, il vampiro e tutto quello che potreste immaginare solo dall’evocativo titolo!
In più la componente live, nonostante ribadisco sia un’avventura in solitaria, è talmente demenziale che ci si chiede come si possa resistere dal prendere realmente in mano lo “scopettino” o anche solo un pettine e mulinarlo in aria mentre vi impersonate nel povero Groucho che a suon di spada ribatte colpo su colpo gli affondi dei suoi nemici.
Il gioco è quindi un’avventura, ma contiene regole per giocare e anche come realizzare un gdrlive in solitario, ma e se lo voleste provare in gruppo? Io con alcune cavi.. ehm ragazzi tutti volontari e perfettamente consapevoli di quello che stava accadendo ci abbiamo provato ed è stata la cosa più delirante che abbiamo provato!
In conclusione
Più che un manuale, un’avventura, più che una singola e mera avventura un live che potrete leggere e soprattutto giocare da soli mentre il rubinetto del vostro bagno si riempe d’acqua rischiando di travalicare in qualsiasi momento. Oppure da leggere come un semplice libro game per farsi due risate, in quanto Beniamino Sidoti ha infarcito sia il testo quanto le illustrazioni di citazioni che io non vi segnalo, ma che spero voi riusciate a cogliere.
Un piccolo gioiello della produzione nostrana e rubando direttamente le parole dal commento del Curte che mi ha fatto conoscere questo gdr: “non puoi non averlo nella tua collezione“…
Purtroppo visto che il manuale nella sua versione cartacea è oramai introvabile, spero che quello in pdf vi possa bastare. Noi ci vediamo la prossima settimana con un’intervista a Beniamino Sidoti in cui chiederemo e sveleremo i retroscena inerenti a questo gioco. Quindi buona lettura e alla prossima settimana!