Salve a tutti oggi finisce il nostro tour all’interno dei Free to play messi a disposizione dagli stessi autori che li hanno creati (a suo tempo) per la Quality Game ora ospitati sul sito di Librogame’s Land!
Come ultimo prodotto reso free oggi vi torniamo a parlare (finalmente potrebbe dire qualcuno dei miei lettori più assidui) di giochi di ruolo nel senso più stretto del termine: infatti Eugenio M. Lauro è l’autore che creò per i Giochi del 2000 il manuale di cui vedete qui a fianco la copertina: Sol Levante.
Non sono molti i giochi italiani dedicati al misterioso mondo del Giappone feudale, spesso e volentieri sono traduzioni, ma qui siamo di fronte a un manuale, che seppur di 32 pagine, riesce a trasmettere molto bene le atmosfere magiche di quel periodo pieno di Samurai, Ninja e ovviamente maghi che qui prendono il nome di Kenja per gli uomini e Miko per le donne. Il gioco è impaginato molto bene, e anche i caratteri utilizzati aumentano e rendono fin dal primo impatto con la lettura l’idea di essere catapultati in una cultura completamente differente dalla nostra.
Solitamente in un gioco, prendetela come una mania da collezionista, la prima cosa che vado a vedere è che tipo di dado utilizza. Subito dopo guardo con che metodo di risoluzione viene spiegato per risolvere le azioni che una persona fa intraprendere al suo pg. Devo dire che trovarmi davanti a un d12 mi ha sorpreso molto, non che Sol Levante sia l’unico nel suo genere! Vi ricordo che in questa rubrica potete anche trovare per esempio: One Piece d12, Arcan Myth, Il gdr di Drizzit e questi sono solo alcuni dei Free to play che ho visto utilizzare questo dado.
E pensare che credevo fosse estremamente sottovalutato, bhe mi son dovuto ricredere!
Sol Levante offre ai giocatori stanchi del solito fantasy un’ambientazione molto particolare, come solo i fumetti (si manga lo so, si chiamano manga, ma non tutti li conoscono con quel nome…) finora hanno saputo mostrarci. Non solo la scelta di classi è piuttosto ampia: si passa dal Ronin al Samurai, così come dal Ninja all’attore di strada o cantastorie che veniva chiamato in giapponese Hokashi, e c’è spazio perfino per il Monaco Guerriero o il Monaco Sapiente che vaga alla ricerca della sapienza dell’innalzamento interiore.
Il regolamento inoltre è molto semplice, per determinare se un’azione è riuscita oppure no basta sommare tra loro la Qualità + l’abilità interessata e il risultato del d12. Se questo valore supera la difficoltà impostata dal Master l’azione è riuscita! Ovviamente se un pg non possiede una determinata abilità la somma è composta solo dalla Qualità + il d12 a cui però si applica un malus di -2 a indicare la situazione non proprio affine alle capacità del vostro alter ego. In caso di un combattimento o di un contrasto “vince” o prevale chi effettua quindi un risultato maggiore.
Dinamiche molto simili ad altri gdr, ma apprezzabili in un gioco che occupa appena 32 pagine e a oggi potrebbe essere sfruttato, soprattutto con l’impatto che hanno i manga (siete contenti ora?), per proporlo a chi non ha mai giocato di ruolo. Per alcuni l’unica pecca che Sol Levante potrebbe avere è che i pg hanno un livello. Intendiamoci io personalmente non ho nulla contro i personaggi che aumentano con l’esperienza il proprio livello, ma alcuni invece so che questa cosa la vedono proprio come un fastidio non da poco.
La scheda è molto essenziale e la cosa che ritengo tra le più interessanti è che ogni mestiere ha un abilità peculiare a cui è legato, per l’attore è l’empatia e così via. Dare così risalto a una sola abilità fa capire soprattutto al neofita com’è strutturato e qual’è la capacità basilare del suo personaggio. Per l’interpretazione e aiutare chi è alle prime armi in fatto di gdr è un valido aiuto!
Sol Levante potete trovarlo e scaricarlo a questo link. Ancora una volta Librogame’s Land ospita un bel gdr tutto free to play. A me non rimane che ringraziare il loro sito e vi consiglio vivamente se siete amanti delle vecchie serie di Libri Game quali Lupo Solitario o tanti altri (c’è un’intera sezione dedicata anche ai libri game creati dalla community).
Torniamo a noi! Sol Levante è un bel gdr, all’interno del manuale c’è perfino un bestiario, tutto l’equipaggiamento per armare al meglio i vostri pg che incuranti dei pericoli si getteranno all’avventura in queste terre lontane. Inoltre in ben 32 pagine c’è stato anche lo spazio per inserire un’avventura coi controfiocchi completa e molto dettagliata per buttare i vostri giocatori subito nei misteri del Giappone feudale.
Questa settimana si chiude il nostro viaggio in Librogame’s Land che dire se non arrivederci alla prossima settimana!
Scrivi