In queste foto potete ammirare la città di Mirny che si trova nella Repubblica di Yakutia, nel cuore dell’Asia. Si tratta di un enorme buco grande 1,2 Km di diametro e profondo 525 metri. Non so se avete idea di quanto significhi 525 metri di profondità, perché così, ad una prima lettura, si potrebbe dire poco rispetto alla larghezza. Ebbene, tenete conto che l’altezza media di un piano di un edificio residenziale moderno, da intradosso ad introdosso dei solai, è pari a 3 metri. Stiamo parlando di un buco profondo come un edificio di 174 piani circa.
Questo enorme foro nel terreno si trova di fianco alla città. A cosa serve? Ad estrarre il 25% di tutta la produzione mondiale di diamanti. Parliamo del centro dell’estrazione mineraria della Russia, un buco aperto nel 1955.
Nel 2009 sono state concluse le operazioni all’aria aperta, da allora, si utilizzano macchinari spaventosi per scavare ulteriori tunnel sotterranei. Questa è la storia vera, quella ufficiale. Da qui iniziamo a sparare come al solito le nostre fantasticherie.
Riferimenti
Uno degli spunti che viene subito in mente per chi ha avuto la fortuna di giocarci, è il videogioco Red Faction! Il protagonista era un tizio che lavorava in una miniera di Marte, pianeta colonizzato per recuperare nuovo materiale minerario, visto che la Terra era stata oramai quasi del tutto prosciugata di materie prime. Visto che le imprese di estrazione non erano proprio gentili con i propri operai, viene a formarsi questa sorta di gruppo anarco insurrezionalista di nome Red Faction: il protagonista si trova, suo malgrado, coinvolto in una specie di autentica guerra civile.
Ovviamente, nella nostra avventura, dovremmo avere un setting adeguato a simili trasposizioni, perché si tratterebbe di relativo alla fantascienza ed a questioni meramente politiche. Ma potremmo anche aggiungerci un pizzico di pepe, sfruttando principalmente il foro nel terreno in se per se, piuttosto che tutta la faccenda a contorno!
Per esempio, deviando totalmente rispetto al precedente riferimento, viene in mente il film dei Fantastici 4 e Silver Surfer, in cui l’araldo di una forma di vita cosmica in grado di nutrirsi di interi pianeti vagava per il Cosmo alla ricerca di mondi da dare in pasto al suo signore: Galactus. Dotato di enormi poteri, Silver Surfer arriva sulla Terra e genera enormi fori che raggiungono persino il nucleo terrestre, anche se le sue azioni appaiono inizialmente senza senso.
In modo simile, nelle nostre avventure potremmo tirare in mezzo alieni venuti in tempi remoti che hanno infilato nel sottosuolo terrestre qualcosa di inquietante… un uovo di un mostro dormiente? Oppure astronavi o mezzi da guerra pronti a risvegliarsi, proprio come nella Guerra dei Mondi. In questo caso, ovviamente, il foro sarebbe stato spacciato per altro dalle autorità competenti, in modo da poterlo studiare e da non gettare il panico tra la popolazione.
Spunto per il Buio di Etherna
by Luca De Marini
Ne il Buio di Etherna GDR, la popolazione di una città fortificata potrebbe trovarsi costretta a scavare nel sottosuolo, all’interno dello stesso perimetro delle mura, per cercare risorse necessarie al sostentamento della popolazione, visto che avventurarsi nelle Lande Dannate potrebbe equivalere a morte certa! Ma dietro questa operazione mineraria potrebbero nascondersi molti misteri…
E se l’intera organizzazione degli scavi fosse stata orchestrata ad arte da un’associazione o impresa capeggiata da Cultisti dei Mostri? Il vero progetto potrebbe essere proprio quello di permettere la realizzazione di un accesso sotterraneo alla città, così che i Mostri, dalle Lande Dannate, possano irrompere all’interno delle mura liberamente, divorando la popolazione. Oppure ancora, al di sotto del terreno, in profondità, potrebbe risiedere un Mostro Leggendario o addirittura Titanico dormiente, in attesa di essere risvegliato. In questo caso, potrebbe trattarsi di una trama dei Cultisti, ma anche di un mero errore imprevisto!
Cose mostruose uscirebbero da quel pozzo nel terreno. Cose che nessuno potrebbe raccontare di aver visto, per cui, i Personaggi dovranno iniziare un’investigazione riguardo una serie di sparizioni o l’improvvisa comparsa e scomparsa di Mostri all’interno delle mura, cosa che li porterà ad avventurarsi nelle profondità di Etherna, scoprendo che sotto al pozzo scavato per l’estrazione mineraria si cela, in realtà, un intero mondo terrificante che non avrebbe mai dovuto essere scoperto.
Spunto per Super Adventures
by Danilo Moretti
Naturalmente dove c’è una voragine enorme c’è un varco per un “altrove”, in un contesto super eroistico la tradizione vuole che da una voragine simile escano gli eserciti di un popolo sotterraneo di uomini talpa, le avvisaglie di tale invasione potrebbero essere alcune squadre di ricognizione avvistate per i vicoli della città in ore notturne, strani “furti” e poi terremoti.
Se gli uomini talpa fanno troppo anni ’60 c’è sempre la possibilità di far emergere esseri infernali (che vivono al centro della terra o usano la voragine come un portale magico da un’altra dimensione), se i demoni sono “tradizionali” i loro destrieri dovrebbero essere in grado di strisciare sulle pareti… o volare, se sono demoni tecnorganici potrebbero disporre di infernali apparecchiature a metà strada tra un dinosauro non morto e un cyborg. Se il gioco è ambientato a Nueva Ventura la comunità mutante (che si vocifera viva nel sottosuolo) potrebbe essere minacciata e i Mutoids potrebbero stringere una breve alleanza con gli Eroi.
Link Esterni
Scrivi