Acchiappasogni, ormai nota per il suo GDR Destino Oscuro, ci stupisce con un’anticipazione inaspettata.
Musha Shugyō è il gioco fatto per gli appassionati di film di arti marziali e di picchiaduro. L’autore non fa mistero di essersi ispirato a Virtua Fighter, Street Fighter e ai più tamarri film di arti marziali per inventare le meccaniche di questo gioco.
Una cosa che stupisce è l’elevatissima qualità delle illustrazioni. I ragazzi di Acchiappasogni ci hanno abituato ad una qualità altissima, ma qua si sono superati. Si vede che gli autori sono degli appassionati di arti marziali: ogni illustrazione è perfetta e rende l’atmosfera! Anche le posizioni dei personaggi sono perfettamente aderenti alla loro arte marziale.
Il sistema promette di essere leggero: la scheda ha poche caratteristiche fondamentali e il tutto è focalizzato sul combattimento. Come ogni picchiaduro che si rispetti, il gioco permette diverse modalità, compresa una in solitario dove il giocatore sarà il protagonista assoluto della storia e scriverà una sorta di diario delle sue gesta. In pratica sarà come giocare ad un librogame, con la differenza che le avventure le scriveremo noi grazie all’aiuto dell’Oracolo, un sistema di gioco che propone spunti e risposte agli eventi della storia.
Con più partecipanti, ovvero “in multigiocatore”, il gioco potrà diventare più simile a un GDR classico (con la Guida che è una sorta di GM), oppure potrà funzionare esattamente come un boardgame che simulerà un torneo di arti marziali con i giocatori come protagonisti. Chiaramente sarà possibile creare i propri combattenti personalizzati!
Il gioco sarà interessante anche come materiali. Le prime indiscrezioni rivelano in anteprima che potrebbe essere venduto in una scatola, che conterrà:
- Manuale di istruzioni;
- 2 dadi a 6 facce;
- 10 segnalibri-schede precompilate dei Personaggi di Musha Shugyō;
- 55 carte illustrate con gli schemi delle mosse speciali dei personaggi di Musha Shugyō, importanti anche per tenere conto dei Punti Azione e dei Punti Special.
- 24 gettoni gialli dei Punti Combo e 48 rossi dei Punti Vita
Le prime demo sono state fatte alla manifestazione Salento in gioco e la prossima sarà a Gioca Valsesia il 6 settembre, ma sono state attivate anche molte altre associazioni e gruppi di gioco esterni.
Qua la pagina di Facebook del GDR e qui quella Google+.
Scrivi