Tanti anni fa c’era Vampiri la Masquerade. E c’erano i forum… non voglio fare il vecchio, ma all’epoca venivano usati tanto quanto usiamo oggi i canali social, e molti di voi se lo ricordano bene.
Vi ricordate quante discussioni venivano fatte sul metaplot di Vampiri? Porca miseria, erano tantissime!
Tonnellate e tonnellate di speculazioni sul metaplot… o “pippe mentali” se preferite. E lo dico in senso buono eh! Io ero tra quelli che partecipavano a queste speculazioni con grandissimo piacere! Alcuni coraggiosi andavano a cercare nei meandri dei manuali di ambientazione gli indizi per risolvere le profezie del Libro di Nod o delle Rivelazioni della Madre Oscura!
Si trattava di “Pippe mentali” (sempre in senso buono) che generavano possibilità di sviluppo spesso anche molto più fighe di quelle che poi furono proposte dagli autori del gioco! Roba che fomentava tantissimo gli appassionati! Tutti a bocca aperta!
[Nota Importante: Non che ci volesse molto a scrivere qualcosa di meglio di quelle cagate (si, cagate) che hanno scritto in Gehenna! Quando ho letto quegli scenari volevo spararmi in un piede! Ci ho ancora il dente avvelenato! Peggio del finale di Dexter! Autori di Gehenna, non vi perdonerò mai, sappiatelo!
Fine della nota importante]
Quello del metaplot e delle speculazioni sulla futura timeline di Vampiri non è che l’esempio più clamoroso, ma ci sono molti altri casi: così di primo acchitto mi vengono in mente tutti gli altri giochi del vecchio Mondo di Tenebra, Sine Requie, SLA Industries, Deadlands…
– Roba da nerd all’ultimo stadio! Gente che vive (come da stereotipo made in usa) nello scantinato della madre e che somiglia molto all’uomo-fumetto dei Simpson –
Così dicevano…
Ma poi…
Poi è arrivato lui, IL TRONO DI SPADE!
(ok, ci sono stati altri casi simili prima, tipo lost, ma ora ho questo davanti agli occhi e quindi parlo di quello che va “di moda” adesso)
Premesso che non voglio fare spoiler e non li farò!
Avete notato la quantità di articoli che parlano di quello che è successo nell’ultima puntata di questa stagione?
E non parliamo di articoli pubblicati su siti e blog per nerd! Parliamo di testate nazionali.
Sembra di essere tornati all’epoca dei 425 thread sul forum di gdritalia e di 25edition aventi titoli come:
• “Vampiri – chi è Lilith?”
• “VtM – Sul serio, chi è Lilith?”
• “Masquerade – La mia teoria su Lilith”
• “VtM – Lilith, qualcuno mi spiega che fine ha fatto?”
• “VtM – Lilith: strega, vampiro, o cos’altro?
eccetera eccetera
ora ci troviamo davanti questa miriade di articoli in cui vengono prese d’assalto e spulciate le parole dei libri e i singoli fotogrammi della serie Tv per capire se un particolare personaggio è veramente morto o che fine farà quell’altro!
E sotto a ciascuno di queste decine di articoli, troviamo centinaia di commenti!
E poi ciascuno di questi articoli viene condiviso su facebook e sotto ad esso spuntano altre centinaia di discussioni di persone che:
• “a pagina 354 del terzo romanzo si parla della profezia di Tizio… “
• “secondo me non è V-E-R-A-M-E-N-T-E morto, altrimenti non avrebbe senso quella cosa…”
• “si ma dimentichi che nella serie tv si dice chiaramente che…”
• “ragazzi io però ho letto una intervista a Martin che fornisce uno spunto diverso…”
• “si ma quella non è una fonte attendibile! Mio cugino ha letto il manoscritto e c’è scritto che…”
E quindi cosa è successo? siamo improvvisamente diventati tutti nerd?
Quei tizi che fino a qualche anno fa discutevano della propria fiction preferita in uno scantinato mentre si contavano i brufoli hanno contagiato il mondo?
Gli stessi satanisti che hanno scritto quegli orribili giochi di ruolo che fanno diventare degenerati ora hanno trovato nell’accoppiata HBO+Sky un veicolo più efficace del gdr per diffondere il male nel mondo?
Secondo me, molto semplicemente, tutti noi siamo naturalmente portati a sentirci coinvolti da un bel racconto, qualunque sia il mezzo con cui questo strumento viene raccontato.
Ovviamente la tv è mooooooolto più accessibile rispetto a dei romanzi o a qualche decina di manuali di ambientazione.
Non ci rimane che aspettare che una grossa emittente basi una serie tv su uno dei nostri giochi preferiti e poi saremo pronti a uscire dai nostri scantinati per conquistare il mondo e urlare “A ME PIACEVA PRIMA CHE FOSSE MAINSTREAAAAAAM!”
Ma una domanda, nonostante tutto, rimane sempre presente… chi cazzo era Lilith???????