Nonostante in italiano sia comparso solamente nel 2000 grazie a 21st Century Edition, (e nonostante l’annuncio nel 2005 di Raven di una terza edizione che poi non è mai arrivata), Legend of the Five Rings in Italia può vantare un buon numero di innamorati (non so voi, ma Lot5R è stato uno dei giochi di ruolo con cui mi sono divertito di più!)
Per chi non lo conosce: si tratta di una serie di giochi ambientati in Rokugan, una versione fantastica del Giappone feudale, in cui coesistono samurai, magia e creature tipiche del folklore e della tradizione nipponica. Dal 1995 il setting è statoo proposto in un gioco di carte, giochi da tavolo, un GdR e svariati romanzi. In America è popolarissimo, tanto che il setting è stato usato come ambientazione base di Oriental Adventures, il supplemento di Dungeons&Dragons dedicato all’estremo oriente.
E’ dell’11 settembre la notizia che ci comunica che tutto il brand è stato acquistato da Fantasy Flight!
Molto probabilmente l’interesse della FF è legato soprattutto al gioco di carte di Lot5R; tuttavia, viste le attività della casa editrice, non è da escludere che questa notizia possa portare con se una nuova edizione del gioco di ruolo (attualmente il gioco è alla sua 4 edizione, del 2010).
Noi incrociamo le dita..
Sito ufficiale: Legends of the Five Rings