I ragazzi di Make Believe Games dopo aver fatto uscire meno di un anno fa il loro primo GdR I Am Zombie (a breve la recensione) sono già tornati al lavoro e la prima espansione è stata lanciata su Kickstarter! Ovviamente, non volendosi accontentare della classica formula del “aggiungiamo elementi per giocatori e master per espandere il gioco”, hanno voluto anche dare al tutto un certo tono ed una bella dose di “colore” (grigio zombie, ovviamente).
Toxicity infatti non sarà solo un’espansione con nuove regole, carte e possibilità per IAZ, ma sarà soprattutto un manuale incentrato sul recupero di uno stile anni ’70 di gioco di ruolo fatto di dungeon crawling, trappole e mostri! Il gioco stesso, da quello che si vede nella preview messa su kickstarter, avrà un “look” molto retrò con illustrazioni, grafica e formati pesantemente ispirati ai giochi di ruolo di quell’epoca. Ovvia conseguenza: il gioco è anche ambientato in quegli in una New York caotica, o meglio: sotto una New York caotica. Il principale obiettivo dei giocatori in Toxicity sarà infatti quello di esplorare stanza per stanza l’intricato labirinto che si estende sotto la metropoli della Grande Mela in cerca di tesori perduti, sapienze arcane e, ovviamente, una buona dose di avventura.
Il mix di “old school rpg” e le meccaniche innovative di I Am Zombie sembrano seguire quella stessa logica di successo che ultimamente va molto di moda del recuperare il vecchio stile di gioco, le atmosfere di un tempo e ravvivarle con un sistema di gioco più adatto ai gusti moderni. La scelta degli anni ’70 come setting, in particolare, potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata per trovare il giusto equilibrio tra retrò, sarcasmo e delirio che contraddistingue il mondo di IAZ.
Il KS è già stato finanziato con successo ed ha raggiunto già traguardi interessanti che espandono notevolmente l’offerta iniziale, quindi se vi è piaciuto I Am Zombie è il momento migliore per portarvi a casa prodotto e contenuti extra.
Scrivi