Il 24 aprile del 2017, la Cubicle 7 annunciava che Warhammer Fantasy Roleplay avrebbe avuto una quarta incarnazione. Ora, un anno dopo, arriva la conferma: da oggi sarà aperto il pre-order di Warhammer Fantasy – A Grim World of Perilous Adventure.
Negli ultimi anni, la Cubicle 7 si è guadagnata un posto di tutto rispetto nel mercato dei giochi di ruolo. I suoi titoli, come L’Unico Anello, Lupo Solitario e Avventure nella Terra di Mezzo, sono stati tutti pubblicati anche in Italia (a differenza di un altro titolo, Victoriana). Ora è pronta a pubblicare la quarta edizione di Warhammer Fantasy Roleplay (WFRP), a trentadue anni dalla prima uscita del gioco.
Per chi non ha dimestichezza con il mondo dei giochi di miniature, WFRP è il GdR ambientato nel mondo di Warhammer Fantasy. Un fantasy che in questi anni ha conquistato il cuore di più di una generazione di giocatori, grazie a una sapiente miscela di un mondo medioevale storicamente verosimile, cupezza, demoni, un’incredibile profondità e (tanto) umorismo nero. La personalità del gioco emerge in un’ambientazione eccezionalmente curata e precisa nei minimi dettagli: un punto di forza che resterà invariato nella quarta edizione.
Che cosa cambierà?
Non il cuore del sistema. Fedele alla propria tradizione, anche il nuovo WFRP continuerà a essere basato sul d100. A cambiare, e molto, sarà la flessibilità delle meccaniche.
I successi saranno valutati per gradi (non più quindi un risultato di “tutto o niente”), sebbene sarà sempre possibile giocare con il vecchio stile, per i nostalgici.
Di più: alla Cubicle7 assicurano che il regolamento sarà pensato per sostenere i differenti stili di gioco dei giocatori, permettendo così a ogni gruppo di giocare al nuovo Warhammer Fantasy come più aggrada loro.
Se i fan di vecchia data possono stare tranquilli, non significa che il nuovo WFRP non si è dato una rimodernata. Consci delle esigenze del mercato odierno, alla Cubicle 7 hanno già annunciato che la nuova edizione sarà user-friendly come mai prima. In altre parole, uscirà anche uno Starter Set (come già per D&D5 e Star Wars) che guiderà i giocatori meno esperti nell’universo di Warhammer Fantasy.
Idea tutt’altro che inutile, considerando che il precedente WFRP conservava ancora una creazione del personaggio “old school“, con la generazione casuale delle caratteristiche e una discreta complessità. Quanto la nuova edizione cederà il passo al trend attuale di meccaniche più semplici e immediate è ancora da vedersi, ma la Cubicle 7 è nota per non fare passi falsi.
E in italiano?
Ancora troppo presto per dire qualcosa: ma è alquanto improbabile che la Giochi Uniti, attuale distributore in Italia della terza edizione, non ne fosse al corrente… e neanche che non si sia già mossa. C’è da aver fiducia!
[…] GdrZine […]
buone possibilità di vederlo in italiese ,
a parer mio .
confido nella asterion press!!!!