Vampiri: The Masquerade è uno di quei titoli che hanno fatto la storia dei giochi di ruolo. Forse il primo a introdurre meccaniche astratte, certamente il primo gioco “di narrazione” e di atmosfera ad avere un successo straordinario.
Dopo ben ventisette anni dalla sua prima edizione, avvenuta nel 1991, il gioco di ruolo di Mark Rein-Hagen è tornato nella sua quinta incarnazione alcuni mesi fa, che ha inizio là dove terminava la Gehenna di Masquerade.
Ora ritorna finalmente anche sugli scaffali italiani. A dare l’annuncio è NeeD Games, che aggiunge così un altro titolo di grande rilievo al suo parco giochi.
La gestione di Vampiri è nota per essere passata più volte di mano, non solo in Italia. La casa madre White Wolf è stata acquistata prima dalla CCP, poi da Modiphus (la stessa del nuovo gioco di ruolo di Conan e non solo).
Soltanto negli ultimi anni, dopo la chiusura della linea Requiem del Nuovo Mondo di Tenebra, avvenuta una decina d’anni fa, si era occupata Raven Distribuzioni dell’attesa “edizione ventennale”. La pubblicazione non fu esente da critiche, dovute anche alla lunga attesa che dovettero sopportare i fan. Ora la palla sembra essere nuovamente passata di mano.
Che cosa possono aspettarsi fan vecchi e nuovi? Nell’intervista di aprile si parlava di notevoli migliorie al regolamento (non ultimo sostituire i punti sangue con una più evocativa statistica della “Fame”) e di una storia “metaplot” che svela che cosa è accaduto al Mondo di Tenebra dopo Gehenna. Non più la dicotomia tra gli anziani della Camarilla e i ribelli del Sabbat, ma diverse scale di grigi in un mondo sempre “gotico moderno”.
L’annuncio segna un notevole traguardo per NeeD Games: nata appena nel 2017, in meno di due anni si è fatta largo nel panorama ludico italiano. Ora, dopo 7th Sea, The Witcher e Avventure nella Terra di Mezzo, si prepara a far uscire un titolo forse atteso come nessun altro dai fan di vecchia data.
Niente sulle meccaniche o sull’ambientazione?
Ciao 🙂
Aspetta il prossimo articolo, Red!