Mercoledì 8 ottobre la giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno ha annunciato il vincitore dell’edizione 2014. Dei tre giochi rimasti in lizza dal 4 settembre, competizione è stata vinta da Savage Worlds, il gioco di ruolo di Shane Lacy Hensley, edito in Italia da JollyTroll, che supera così gli altri due finalisti Dungeon World e Tre Sedici.
Per i giochi da tavolo vince invece Il Piccolo Principe, della Asterion Press. I due giochi avranno a disposizione uno spazio apposito a Lucca Games in cui i visitatori potranno provarli liberamente. La notizia è stata data sul sito ufficiale di Lucca Comics&Games. I giurati espongono i criteri con cui i giochi sono stati valutati nel seguente video:
Savage Worlds vince così la prima edizione della nuova incarnazione del concorso, che già dal 2013 riuniva i due premi Best of Show e Gioco dell’Anno. Con quindici giochi in gara, poi ridottisi a tredici per l’esclusione di FATE e FATE Accelerated, c’è stata senza dubbio più partecipazione degli anni precedenti, benché alcuni sembrassero inseriti solo per fare numero. Segno di una rinnovata fiducia nel concorso, dopo che le ultime edizioni erano state disertate dalla maggioranza degli editori dopo numerose polemiche.
Savage Worlds ha vinto e meritatamente: era uno dei titoli più pronosticati , è un ottimo gioco di grandissima versatilità e vanta un’edizione italiana curata. Questo non impedisce di riflettere sulle scelte dei giochi in finale: su quindici giochi in lizza, poi ridottisi a tredici, nove erano prodotti integralmente italiani. Nemmeno uno è arrivato in finale, nonostante fossero presenti titoli più che validi. Poteva essere un’occasione d’oro per permettere ad autori meritevoli di emergere e per la realtà dei GdR italiani, un’occasione persa che lascia davvero l’amaro in bocca.
Congratulazioni dunque a Savage Worlds, che sembra ormai più che avviato anche in Italia e con svariate pubblicazioni in arrivo per Lucca 2014.