Ancora una volta il crowdfunding si rivela un ottimo mezzo per pubblicare giochi di ruolo: la raccolta fondi online per la seconda edizione del discusso GdR Blue Rose ha già superato il traguardo su Kickstarter.
Quando uscì Blue Rose, una decina d’anni fa, suscitò molte perplessità e qualche scherno. Era un gioco che s’ispirava a un filone “romantic fantasy” di nicchia, e a volte citato come “quello con gli animali gay”. Questo non gli impedì di avere comunque un discreto successo (vedi recensione) e di essere pubblicato anche in Italia, complice anche un’eccellente grafica e un sistema di gioco fluido, nonostante il romantic fantasy da non non sia mai arrivato.
Ma che cos’è il romantic fantasy? In due parole è una branca del fantasy sviluppatasi nei primi anni ’80. Caratteristica di questi romanzi è che gli eroi, più che dall’eroismo, dovere, onore o avidità, sono spinti all’azione dai loro sentimenti e passioni. Storie in cui non conta tanto chi o cosa combattono, quanto per chi combattono .
Da questo punto di vista Blue Rose non deludeva di certo, presentando il mondo di Aldea: una nazione popolata da uomini e da animali intelligenti, i rhydan, che vivevano in armonia in una società egalitaria in cui amore e sentimento venivano vissuti in libertà, senza vincoli di razza e sesso (leggasi: il manuale stesso incoraggiava i legami sentimentali in gioco). Certo, il 2005 era un’epoca in cui i furry non erano ancora di pubblico dominio, per cui l’idea suonava assai meno imbarazzante di adesso, ma il gioco si prestava molto bene a un fantasy diverso dal dungeon crawling, fatto di intrigo, intrecci romantici e subdoli pericoli.
Contribuivano al successo del gioco anche la suggestiva grafica e la solida base tecnica, tanto che il sistema d20 semplificato per Blue Rose divenne poi il True20.
La nuova incarnazione di Blue Rose non userà più lo stesso sistema: questa volta sfrutterà l’Adventure Game Engine, usato per Dragon Age RPG e Fantasy Age RPG.
La raccolta fondi ha raccolto il triplo dell’obiettivo iniziale e mancano ancora tre settimane alla conclusione. I finanziatori avranno una copia in edizione esclusiva, in finta pelle e con nastrino.
E, se pensate ancora che Blue Rose sia roba da ragazzine…
…guardate il video del kickstarter!