La notizia è ufficiale e anche un po’ improvvisa: Paradox Interactive, già nota al grande pubblico per aver pubblicato capolavori del genere “grand strategy” come la serie di Europa Universalis e Crusader Kings, giochi di ruolo come Pillars of Eternity e simulazioni come Cities: Skyline, ha acquistato la White Wolf e tutti i suoi marchi dalla CCP, famosa per il MMO Eve Online.
Già in passato CCP aveva acquisito la White Wolf con l’intento di produrre un MMO sul Nuovo Mondo di Tenebra; fu addirittura rilasciato un trailer promozionale, ma poi la produzione si arenò e non se ne fece più nulla. Nel 2012 White Wolf annunciò l’interruzione della produzione di tutti i titoli cartacei che furono dati in licenza alla neonata Onyx Path Publishing, che da allora si occupa di pubblicare i titoli del ventennale.
Non sono ancora noti i dettagli della transazione, anche se è lecito immaginare che Paradox abbia acquisito i diritti di tutte le proprietà intellettuali di White Wolf come Exalted, il Vecchio Mondo di Tenebra e il Nuovo Mondo di Tenebra. Ancora non è dato sapere quale sarà la posizione di Onyx Path in tutto questo e cosa succederà alla prossima pubblicazione di Exalted 3a edizione. Anche Paradox non ha ancora annunciato piani futuri per gli IP appena acquisiti: che siano in cantiere Cities: Vampires e Europa Universalis: the Masquerade?
Scrivi