AVVENTURE IN PRIMA SERATA
Primetime Adventures
Autori: Matt Wilson
Edito da: NarraTtiva
Lingua: Italiano
Pubblicato nel: 21/09/2007
Pagine & Rilegatura: Brossurato B/N, A5, 88 pagine
Prezzo: 16,90 euro
Recensione
Avventure in Prima Serata è il primo titolo che la nuovissima casa editrice NarraTtiva ci propone. Si tratta di un titolo abbastanza noto nel mondo delle produzioni INDY americane, produzioni alle quali il nuovo editore intende rivolgere la sua attenzione.
Che tipo di gioco ci possiamo aspettare in breve da questo prodotto?
Come è facile intuire dal titolo questo gioco è stato creato per permettere ai giocatori di ricreare e giocare dei Telefim, o delle Fiction. Volete giocare il vostro telefilm preferito? Benissimo questo gioco vi fornisce le meccaniche ideali per farlo, ma ancora meglio vi permette di creare un telefim vostro con protagonisti inediti e un mondo da esplorare.
Chiariamo subito, per chi voglia approfondire questo gioco e prenderne visione, che si troverà di fronte ad un Gioco di Ruolo che sposta l’attenzione dalla interpretazione del singolo personaggio in una storia proposta dal conduttore del gioco, verso un gioco che ci richiede la creazione corale della storia stessa.
Questo significa che i giocatori saranno chiamati a dar vita al setting di gioco e non solo a viverlo insieme agli altri giocatori.
Chiarita questa nota fondamentale per non restare spiazzati da una meccanica di gioco che potrebbe apparire insolita o addirittura non efficace per la risoluzione di alcune azioni in un gioco di ruolo, diciamo, classico, passiamo a vedere il manuale nel dettaglio.
Innanzi tutto notiamo l’impostazione generale.
Molto spesso alcuni giochi di ruolo hanno manuali che danno molto spazio alla narrativa e all’atmosfera, questo è invece è un vero e proprio “manuale” in senso tecnico. Ovvero fornisce le indicazioni e gli esempi necessari a far comprendere come funzionano le meccaniche del gioco. Visto che con Avventure in Prima Serata si possono creare Serie di qualsiasi tipo e ambientazione non è lasciato spazio a componenti narrative o discorsive il tutto è spiegato in maniera semplice e concisa.
Il manuale si apre con una introduzione che spiega cosa sia in breve il gioco e illustra alcune Serie TV famose che fungano da idee modello per i giocatori. Si passa poi subito ad analizzare le regole del gioco.
Le regole sono basate sulla idea di “mettere assieme un cast” e preparare una sceneggiatura per la serie. I giocatori scelgono tra loro un Produttore, che è una figura preposta solo ad avere la responsabilità di “facilitatore” della narrazione e che dovrà svolgere le parti delle comparse nella serie.
La particolarità del gioco richiede che tra i giocatori ci sia un preciso accordo iniziale sulla tipologia di serie che si va a giocare e sulle cose che in essa potranno essere introdotte o meno. Questa concertazione preventiva è estremamente necessaria poiché, in gioco, nessun giocatore avrà un controllo totale sulle scene create e ogni giocatore potrebbe introdurre elementi estranei che potrebbero potenzialmente danneggiare l’atmosfera o il gioco degli altri.
Stabilita la serie e le sue caratteristiche se ne stabilisce anche la durata in termini di puntate, che equivalgono in genere a serate di gioco, che devono essere sufficienti a garantire che tutti i personaggi abbiano modo di approfondire i loro personaggi (in genere si fanno serie da 5 o 9 episodi, ma non ci sono limiti precisi).
Si passa dunque alla definizione dei personaggi. Ogni personaggio deve, ovviamente, avere una storia che lo colleghi con gli altri in maniera che la serie possa presentare e approfondire le interazioni tra i protagonisti tra di loro.
Ogni personaggio viene caratterizzato per alcune caratteristiche che sono i Tratti e un Conflitto.
I Tratti possono essere Vantaggi come un lavoro, un talento, una fede, una cosa che si sappia fare particolarmente bene, qualcosa che ci caratterizzi. Oppure anche Legami come conoscenze particolari, rapporti d’amore o amicizia con altri personaggi che potrebbero comparire nella serie.
Il Conflitto invece è il motore principale su cui si crea la storia intorno a quel personaggio è ciò che lo guida e lo muove nella storia: un rapporto conflittuale con il padre, la ribellione giovanile, la sensazione di non essere accettati in un gruppo… qualsiasi cosa con cui il protagonista prima o poi dovrà trovarsi a fare i conti nella nostra Serie.
A questo punto si stabilisce un Arco Narrativo per ciascun personaggio ovvero si pianifica, in base anche alla storia che si è deciso di imbastire, in quali episodi della serie un protagonista avrà maggior spazio per se degli altri. Si determina così la Presenza in Scena che può avere un punteggio variabile.
Questi elementi servono tutti durante la narrazione collettiva perché, in caso di conflitto narrativo questo viene risolto usando come modificatori fondamentali questi elementi. Un personaggio in cui un determinato episodio è centrale per lo sviluppo della sua storia avrà maggior potere sul gruppo nell’imporre il proprio suggerimento narrativo. Un altro fattore importante a questo scopo sono le Fan Mail. Queste rappresentano il favore che il personaggio si guadagna durante la serie e che gli viene tributato dai telespettatori, in gioco, nella pratica, queste vengono assegnate dagli altri giocatori ad un giocatore per premiarlo di una bella idea in gioco.
Ma come si porta avanti nella pratica un gioco di questo tipo?
In realtà è molto più semplice nella pratica che a spiegarlo a parole credetemi.
Quello che è utile da capire è che la realizzazione di una scena la dovete immaginare come avverrebbe esattamente in un film… in cui i protagonisti che sono anche sceneggiatori si riuniscono prima di ogni scena con il produttore e decidono insieme come la scena dovrà svolgersi, risolvono le dispute tra di loro con gli strumenti che il sistema di gioco, alcuni dei quali ho accennato sopra, mette a disposizione e a quel punto vanno in scena e recitano la storia per il pubblico.
Il manuale è molto chiaro nelle spiegazioni e presenta dei comodi inserti di esempio pratico di creazione di una serie e di meccaniche di gioco.
In conclusione un gioco molto particolare ma abbastanza semplice da giocare una volta entrati nell’ottica del gioco. Un manuale molto chiaro e conciso, con una buona veste grafica, privo di disegni o altri elementi accessori e narrativi. Una copertina nuova creata per l’edizione italiana bella anche se forse ad un primo sguardo inganna sulla tematica del gioco che sembra più dedicato al mondo dei fumetti che a quello dei Telefim.
Il prezzo è oggettivamente fuori mercato, troppo alto rispetto alle altre produzioni di GdR italiani, ma ormai si sa aumenta tutto…
Voto:
Sono stato un po’ indeciso a livello di gioco e contenuti si merita un 7 il gioco è ben congeniato e le meccaniche chiare ma ha per me tutti i difetti di un sistema generico che non propone alcun setting. Le scelte di prezzo e la copertina che inganna un po’ tendono a far cadere il voto verso un 6 1/2
Sito ufficiale: NARRATTIVA
Recensore: Nadir
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